Skip to content

LUCEA Multimedica e prevenzione

CENTRALINO VOIP DISTRIBUITO

BACKGROUND

LUCEA Multimedica e prevenzione rappresenta una realtà diffusa nel territorio del sud barese, presente in 7 comuni ed in continua crescita. Specializzata nei servizi di laboratori di diagnostica per immagini e di anlisi cliniche per i cittadini, e anche un poliambulatorio per visite specialistiche. Grazie alle diverse convenzioni sanitarie ed ai servizi di medicina per lo sport, oggi rappresenta un polo di grande qualità e di riferimento per la sicurezza e la salute dei cittadini.

ESIGENZE

La dimensione del territorio coperto e il sempre crescene numero di richieste, hanno portato LUCEA alla decisione di realizzare un Call Center interno (BIC). L’esigenza e quella di poter gestire in maniera flessibile gli utenti che rispondono alle telefonate, con la possibilità di trasferire le chiamate ai centri interessati, pur continuando a tener traccia grazie ai report interni del centralino, di tutto il traffico telefonico ed in particolare in ingrsso per le telefonate perse o no gestite, oltre che per la gestione di una voicemail per raccogliere numeri e messaggi degli utenti. Fondamentale per questo tipo di settore è quello di istruire l’utenza con un IVR che consente agli interressati di orientersi fra i servizi ed in base alle fascie orari di riferimento per le aperture dei centri. Non di poco conto per questo tipo di attività e quella di poter essere flessibili con i servizi per tutte le sedi e con la possibilità che gli operatori possano operare sia in sede che remoto o in smart working.

SOLUZIONE

La raccolta delle esigenze maturata in un periodo di affiancamento di quasi un anno, in cui era implementata già una soluzione VOIP in una sede fisica del cliente, con tutte le conseguenze legate ai limiti di usare questo tipo di soluzione per una struttura geografica distribuita in 8 sedi  su 7 comuni, con la gestione del traffico voce fatto su VPN, hanno determinato la proposta di spostare il servizio del centralino VOIP da una soluzione locale ad una di tipo Cloud, non dipendente quindi dalla conttettività del cliente, sempre raggiungile e che non necessita della continua attività di gestione e manutenzion hardware. La scelta della soluzione è ricaduta su NethVoice di Nethesis.

Questa soluzione elimina il problema/rischio di blocco dei servizi nel caso di interruzione elettrica o del servizio di connettività  per l’attuale sede dove viene ospitato il centralino, ma non solo, rende direttamente indipendenti tutte le sedi remote, che quindi invece di collegarsi alla sede del BIC, potranno accedere ai servizi voce direttamente al centralino in cloud, ma non solo, sono anche sollevati i rischi relativi all’hardware ed alla gestione dello stesso.

Altre peculiarità e caratteristiche che potranno migliorare la gestione del servizio, sono la possibilità di gestire da qualsiasi punto di accesso internet il centralino con la possibilità di loggarsi al CTI (un’interfaccia web di gestione e controllo e di accesso ai singoli utenti), oltre che tramite APP per device mobili con cui gestire l’interno dei singoli utenti.

Servizio Centralino Cloud: NethVoice NaaS

Servizio gestito su server Cloud residente in Europa conforme agli standard di sicurezza previsti dal Reg. UE 2016/679 e ISO 27001

Server dedicato 24/7 con supporto

Caratteristiche e funzionalità

Gestione Call Center e code, CTI evoluto, IVR, VoiceMail, gestione telefoni SIP con provisioning, report chiamate, estensione proprietaria per device mobili.