Skip to content

Mulino alvino

BACKGROUND

Porta nord della città di Matera, capitale europea della cultura, Alvino 1884 è, oggi, una sala ricevimenti, Hotel e SPA, con ampie sale meeting, spazi espositivi, verdi giardini, terrazzi assolati e suggestiva piscina. Gli ambienti, ricavati da un antico e storico Mulino sapientemente ristrutturato, conservano la suggestione del luogo e custodiscono la sua storia.

ESIGENZE

Come tutte le strutture ricettive, l’attenzione deve ricadere anche sui piccoli particolari, proprio la cura dei perticolari ha visto nelle esigenze di Mulino Alvino la volonta di realizzare una struttura con una rete roaming WiFI per i servizi e per gli ostiti che non fosse invasiva in particolare nelle camere, e con una copertura totael interna, a questa si è affiancata l’esigenza di realizzare un sistema UC Voip di comunicazine per le camere e per tutti i servizi hotel, con la realizzazione della infratture IT di supporto. Ma non solo tanta attenzione anche alla separazione delle reti fra i vari impianti e servizi (domotica, fonia, dati, TVCC).

SOLUZIONE

Il dimensionamento logico dell’impianto lan per l’integrazione di tutti i servizi di rete, ha previsto la realizzazione degli armadi rach e dorsali in fibra ottica con la gestiona di Switck Managed per la gestione delle VPN da destinare ai singoli servizi e l’installazione di un centralino telefonico full voip per la gestione interni telefonici e linee.
Il tipo di realtà necessita inoltre del’implementazione di un sistemi di sicurezza per la separazione delle reti logiche e per la sicurezza delle trasmissioni dei dati Firewall, per gestire anche almeglio la rete roaming wifi per gli ospiti e per gli usi dei servizi Hotel.

La soluzione proposta è conpleta di fornitura e posa in opera di punti lan a corpo completi di quanto necessario, cavo, terminazioni utente completa di cassetta, frutto (placca esclusa), canaline e materiali accessori occorrenti, incluso le sistemazione in armadio rach dei cavi su patch panel.
La soluzione tiene conto della diversificazione degli apparati fra quelli usati per le camere e quelli utilizzati per le aree e gli spazi comuni.
Con questa soluzione è possibile implementare dispositivi WiFi diversi per l’uso delle comere, e che potrebbe anche permettere l’uso della predisposizione lan utilizzata per il collegamento dei televisori smart.
La scelta è ricaduta sui prodotti TP-Link EAP con ridotte caratteristiche di ingomnro, senza limitare la potenza e la qualità della rete wifi prodotta e per numeo degli accessi contemporanei.
Centralino telefonico NethVoice completo di: NethCTI, IVR Risponditore automatico, Report addebito, Voce mail, Posto operatore. Gestione illimitata interni telefonici IP, sia su device fisici che su softphone.

Soluzioni:

Centralino NethVoice Nethesis, con telefoni misti Yealink e Panasonic

Switch Managed Planet

Firewall NethSecurity Nethesis

Rete WiFi Tp-Link EAP WallMount